Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione
è la Business Unit di
Uplink Web Agency
dedicata alla
promozione e gestione turistica

News e Eventi Lavora con noi Clienti Dove Siamo Contatti
Home Page Italia Promozione
Bookmarks  
Italia Promozione Incoming GateVisita Travel2.it  
 
Come aumentare le prenotazioni della tua struttura
 

Profilo personale per aziende:
una scelta da evitare. Pt. 2

 
Profilo personale per aziende: una scelta da evitare. Pt. 2

Cari amici di Travel 2 (amici? forse dovrei dire fan!), bentornati. Avete trascorso un bel week end di Pasqua?

L'altra volta vi avevamo lasciato con la prima puntata del processo di "disintossicazione dai profili personali"; avevamo parlato della violazione dei termini d'uso di Facebook, dei vantaggi a livello gestionale e della maggiore "leggerezza" del Mi Piace rispetto all'amicizia.

Oggi vediamo altri tre importanti aspetti che dovrebbero definitivamente dissuadere le aziende dal costruire profili personali, passando ai profili aziendali.

   

Interattività: parlando di interattività, occorre farlo articolando il discorso su due livelli: interattività all'interno di Facebook e interattività con gli altri social.

Per quanto riguarda il primo aspetto, da qualche tempo a questa parte, Facebook ha introdotto una interessante novità: la possibilità di "abbandonare" momentaneamente la propria identità e assumere l'identità della pagina, navigando in Facebook come pagina (azienda o altro) e non come persona fisica. Le pagine oggi possono uscire dai loro confini e andare a scrivere post sulle bacheche di alte pagine, un po' come accade tra persone e persone. L'interazione non può, logicamente, avvenire tra pagine e profili fisici, ma già quello descritto è un'importante novità da sfruttare.

In merito al secondo aspetto, la pagina Facebook è lo spazio più condivisibile sugli altri social. Può essere collegata a Twitter in modo da aggiornare entrambi gli ambienti contemporaneamente, può essere collegata ai geosocial come Foursquare attraverso applicazioni e plugins dedicati a questa funzione, può essere integrata col sito internet dell'azienda mediante i Social Plugin come la ormai celebre Like Box. Insomma una serie di possibilità che contribuiscono a creare "rete sociale", a "fare sistema" e inevitabilmente ad accrescere la brand reputation.

Indicizzazione: anche Google e gli altri motori di ricerca si stanno accorgendo della grande diffusione e della crescente importanza assunta da Facebook negli ultimi due anni. Per questo motivo, alcuni elementi del social media vengono indicizzati dallo stesso Google e, tra questi, ci sono proprio le pagine che, dunque, diventano anche un insospettabile strumento di SEO e un importante alleato del sito web della struttura per far accrescere il posizionamento del proprio brand sulla rete.

Personalizzazione: perché molte aziende famose, dall'Adidas alla Coca Cola, dalla BMW alla Nike scelgono la pagina Facebook come valido strumento di comunicazione e di marketing? Oltre che per i motivi indicati precedentemente, un motivo fondamentale è la personalizzazione. Attraverso una serie di applicazioni la pagina Facebook può diventare un mini sito a tutti gli effetti, con grafiche diverse da quella imposta da Facebook e con un livello di personalizzazione elevato, ma adatto a tutti, dai principianti agli esperti. Fino a poco fa esisteva l'applicazione FBML ufficiale, adesso Facebook ha mantenuto in vita soltanto l'iframe (più difficile da costruire); esistono tuttavia molte applicazioni sviluppati da terzi che permettono di continuare a creare pagine in FBML e personalizzare in modo semplice gli spazi Facebook aziendali.

Il processo di "disintossicazione dai profili personali" è terminato; scherzi a parte, per un'azienda che desidera essere presente nel più famoso social media, è di fondamentale importanza avere un profilo pubblico, cercando di evitare in tutti i modi un profilo personale. E laddove già ci sia un profilo personale con 3000 amici, sarebbe conveniente rinunciare a un po' di amicizie "false", crearsi un nuovo spazio, invitare nuove persone e cercare di "trasferire" i veri amici sulla pagina.

   
 

 

Richiedi il Check up gratuito per il tuo Hotel

LA NOSTRA PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA!!

  • Analisi della presenza su Internet
  • Analisi delle parole chiave di interesse primario
  • Report di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca italiani, internazionali e nazionali esteri
  • Analisi della presenza sui Network e Portali turistici italiani, internazionali e nazionali esteri
  • Test del sito web aziendale secondo i criteri Web 2.0 (design, usabilità, dinamicità, grafica, prestazioni, booking, interfacce, territorio, aspetti giuridici, community,…).
Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione Incoming GateRichiedi subito il Check-up  
 
Scopri Travel2.it
 
News e Eventi
Travel 2.0 +: la tua azienda e i tuoi clienti al centro. Di tutto
Addio "aura": anche l'arte è 2.0
La cultura si fa social
Un bicchiere di app, per favore
Uplink a BTO 2011
Uplink presente ad Agri@tour 2011, 11-12-13 novembre 2011
Web 2.0 e turismo: i seminari di Uplink-Toscana Promozione sbarcano a Pistoia
Simone Genovesi, AD di Uplink, intervistato in diretta su RadioUno
Uplink festeggia i 10 anni di attività al Golf Club Toscana
Seminario Travel 2.0 alla Confcommercio di Pontedera - Uplink e Toscana Promozione
Turista curioso!
Prevale il last minute e gli stranieri sono in leggero calo. E il web? Conta e come!
Booking Engine sul sito? I clienti te lo chiedono!
Simone Genovesi, AD di Uplink Web Agency, commenta la nascita dell'Incubatore d'Impresa al Polo Tecnologico di Cecina
Diploma di Social Media Knowledge Basic per Firenze Convention Bureau
Corso di formazione "Agenzie immobiliari & Web 2.0" 17 giugno 2011, Confcommercio Arezzo
Uplink, "il tassello ICT", tra i soci del Consorzio Polo Tecnologico Magona
Profilo personale per aziende: una scelta da evitare. Pt. 2
Profilo personale per aziende: una scelta da evitare. Pt. 1
Il web marketing turistico secondo Uplink, il seminario alla Camera di Commercio di Lucca
A Toscana Promozione tutte le attività di promozione del turismo regionale. Uplink rafforza la propria posizione
Uplink presente ad Agri@tour 2010, 12-13-14 novembre 2010
Riprendono i seminari sul Travel 2.0 targati Uplink - 14 settembre 2010 Confcommercio, Arezzo
Il successo del Social Web Marketing di Uplink per Bolgheri Melody e per il territorio - luglio 2010
Uplink e il primo caso di Customer Relationship Management territoriale - luglio 2010
Numerosi consensi e grande successo del seminario di Uplink e Toscana Promozione su "Wine e Web 2.0" - 23 giugno 2010
Le strategie di incoming targate Uplink a più di 1500 strutture - giugno 2010
Uplink tra i Partner qualificati Microsoft - giugno 2010
Il mare delle strutture ricettive dalla torretta di Uplink 28 maggio 2010
Uplink espositore alla WIT ed è boom con Book-up - Milano - 26 maggio 2010 - Enterprise Hotel
Edizione straordinaria! Uplink alla BTO delle Isole - 24/25 maggio - Isola d'Elba
Uplink guida le strutture toscane nel mondo del Web 2.0: dalla ricognizione al budget commerciale
Simone Genovesi nel Consiglio Direttivo di GGI Confindustria Livorno - Maggio 2010
Uplink alla WIT 2010 di Milano con Italia Promozione, Travel 2.0 e…una novità
Book-up, ovvero tutto quello che serve in un booking engine
"Brands are conversation" - L'intervista a Simone Genovesi su Job in Tourism - Milano 21 maggio 2010
Al Consorzio Toscana Mediterranea il nuovo punto d'informazione dell'APT di Livorno
Dove c'è Web Marketing c'è Uplink. Provincia di Grosseto - Sala Pegaso - 21 aprile 2010
Gli Stati Generali del Turismo abbracciano il Web; Uplink presente. Grosseto 25 marzo 2010
Uplink e Joy Planet a Bit 2010 - Milano
Uplink Web Agency al B.T.O. 2009
Firenze 16/17 novembre
Seminario Grosseto e un nuovo comunicatore targato Uplink - 25 gennaio 2010
Partecipazione al Convegno Consorzio Maremmare - monte argentario - febbraio 2010
Seminario Toscana Promozione "Turismo e Web 2.0" - Versilia
Uplink-Italia Promozione presente alla 59° SIA Guest 21 - 24 novembre 2009 Rimini Fiera
Uplink Web Agency ad Agri@Tour 2009 Arezzo 13-14-15 novembre 2009
HOST 2009 - Milano ottobre 2009
Uplink insieme a Joy Planet alla TTI di Rimini - Rimini Fiera - 16/18 ottobre 2009
Uplink Web Agency al convegno "Web in Tourism" - Roma ottobre 2009
Seminario Toscana Promozione "Il Turismo e il Web 2.0" - dicembre 2009, Firenze
Seminario Toscana Promozione "Il Turismo e il Web 2.0" - novembre 2009, Viareggio
Seminario Toscana Promozione "Il Turismo e il Web 2.0" - novembre 2009, Abetone
Seminario "Il Turismo e il WEB 2.0" - Chianciano ottobre 2009
Seminario "Il Turismo e il WEB 2.0" - Arezzo settembre 2009
TOSCANA LAB - scenari di comunicazione digitale.
Uplink Web Agency al convegno "Web in Tourism" - Milano maggio 2009
Uplink Web Agency sponsor del pranzo A.D.A. (Associazione Direttori Albergo)
Italia Promozione a BIT 2009
Seminari "Turismo e Web 2.0"
Viaspettiamo su iPhone
B.T.O 2008
Agri@tour 2008
 
Tassegna Stampa
Come misurare il valore della Business Page o del profilo della tua struttura ricettiva su Facebook - WTA 4 gennaio 2010
La ripresa del Turismo?Scommette sul Web - Il Tirreno 29 dicembre 2009
Uplink sbarca a Milano - Corriere Cecina Rosignano 24 dicembre 2009
Convegni - Il Marketing è 2.0 - Intervista a Simone Genovesi CEO della Uplink Web Agency srl - ottobre 2009
Il Turismo e il WEB 2.0 - Intervista doppia.Hospitality Business Magazine - settembre/ottobre 2009
Web 2.0 e territorio,armi per combattere la crisi - Intervista a Marco Vensi General Manager dell' Hotel Raffaello - Firenze - Pianeta Hotel settembre 2009
Travel 2.0 - Nuova generazione di Hospitality Management - Intervista doppia Hospitality Business Magazine - Luglio/Agosto 2009
«Vivere di rendita sarebbe letale» - La piccola impresa regge rinnovandosi: ma vince l'eccellenza non l'azzardo.
Il Tirreno 02 Agosoto 2009
 
 
Travel 2.0Viaspettiamo.itItaly Charming ResortIo TuristaVacanze in agriturismo in italia
Italia Promozione Incoming Gate
Italia Promozione Incoming Gate
Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione Incoming Gate
» Condizioni di Sicurezza e Privacy Uplink Web Agency
Italia Promozione
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)

CONTATTI:
Tel.: 800911856
E-mail: info@italiapromozione.it
RAGIONE SOCIALE:
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)
Partita IVA 01350780498
REA 120478
Iscritto al ruolo C.C.I.A.A. Livorno
N. iscrizione Ufficio Registro delle Imprese 01350780498
Capitale sociale 65.000,00 Euro i.v.
Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione Incoming Gate
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!
© 2001 - 2024 Uplink Web Agency S.r.l.