Per noi giovani imprenditori è un elemento interessante da considerare nelle nostre riflessioni: creazione o partecipazione a spin-off, collaborazione con queste stesse in strategie di outsourcing, collaborazione con il Polo Tecnologico nelle varie attività che lo vedono nodo di una Rete di relazioni sempre più forte.
Il Polo Tecnologico Magona è storicamente legato all’Università di Pisa e molto interessante è stato l’intervento del Prorettore Paolo Ferragina che ha esposto brillantemente le nuove possibilità offerte dalla riforma del Dottorato di Ricerca: l’Università si apre infatti sempre più al mondo delle aziende formando figure destinate al management e all’imprenditoria.
Il sindaco di Cecina ha riconosciuto in questa attività del Polo un’opportunità concreta per l’economia del territorio.
Il Direttore Generale Prof. Ing. Severino Zanelli del Consorzio Polo Tecnologico Magona, il Presidente Prof.ssa Sandra Vitolo, il Responsabile dell’incubatore Ing. Lorenzo Costagli, hanno tutti espresso soddisfazione per i successi che il Polo ha ottenuto in questi anni e volontà di crescita.
Come esempio dell’attività in atto, l’Ing. Leonardo Vanni ha illustrato lo stato di avanzamento di un progetto di ricerca applicata relativo alle fibre di basalto nella costruzione di una barca dnominata “Barca Vulcanica”. Il progetto è condotto in collaborazione con aziende locali e con il contributo della Regione Toscana e destinato ad essere commercializzato con successo: un esempio tangibile e stimolante per l’innovazione in azienda.
Confindustria Livorno era presente con il Presidente del Comitato di Comprensorio Rosignano/Cecina Fabio Becuzzi che ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo, con la delegazione di Cecina-Rosignano che ha la sua sede proprio nel Polo Tecnologico di Cecina e con il Gruppo Giovani Imprenditori.
Simone Genovesi
Uplink Web Agency Srl"
Tratto da "ImprenditorioGGI", n° 0, Luglio 2011
|