Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione
è la Business Unit di
Uplink Web Agency
dedicata alla
promozione e gestione turistica

News e Eventi Lavora con noi Clienti Dove Siamo Contatti
Home Page Italia Promozione
Bookmarks  
Italia Promozione Incoming GateVisita Travel2.it  
Come aumentare le prenotazioni della tua struttura
 




ottobre 2009 - Convegni numero 6

Convegni - Il Marketing è 2.0 Intervista a Simone Genovesi CEO Uplink Web Agency srl

C'è chi ha aumentato visite, prenotazioni e fatturato dal proprio sito internet del 30%, nel bel mezzo della crisi. come? costruendo progetti integrati di comunicazione online centrati sull'uso dei social network e dei nuovi siti interattivi, da facebook a linkedin, da twitter a youtube. scopriamo i casi di successo di strutture ed eventi che hanno saputo innovare…

Un buon sito, la partenza

«Gli utenti oggi navigano non solo da pc o portatile, ma dall'IPhone, dal Blackberry, dai navigatori satellitari, dai mini PC portatili e dobbiamo adattare il sito dell'albergo nella grafica e nei contenuti pr tutti i supporti» spiega Simone Genovesi, CEO dell'agenzia Uplink, specializzata in web marketing e utilizzo dei social media per il settore ricettivo e turistico.
Un'operazione di restyling e aggiornamento del sito istituzionale è dunque la base di partenza.

Il blog per far parlare gli ospiti

Il primo essenziale cambiamento da adottare avviando un progetto di marketing web 2.0 è però nella mentalità, nell'approccio che l'hotel o l'azienda deve adottare quando comunica. «Bisogna mettere al centro l'utente e non l'azienda, la domanda e non l'offerta, perché l'utente di oggi vuole essere protagonista» sottolinea Genovesi.

Il mix dei social network

L'ultima frontiera del marketing online è però quella
dei social network: Facebook, Twitter, LinkedIn,
Youtube, Flickr
, ma anche Tripadvisor, Zoover,Wikitravel e altri siti focalizzati sul turismo. «È necessario moltiplicare e diversificare la propria comunicazione attivando profili e pagine su più social network contemporaneamente, in pratica adottare un mix di strumenti web 2.0, adattati secondo le esigenze e i target che si vogliono raggiungere » spiega Simone Genovesi.
Se qualche tempo fa infatti bastava il sito per comunicare e raggiungere un pubblico allargato, ora è necessario attirare l'attenzione degli utenti, andando a intercettarli secondo diverse modalità e spunti. Generare più pagine presenti sul web a proprio nome, attive e visitate, migliora il proprio posizionamento sui motori di ricerca, mentre i link incrociati fra tutti i siti e social network su cui si è presenti generano flussi di visitatori sul sito istituzionale.

Anche per i piccoli

In tempi di crisi e di stallo delle richieste, ottenere un incremento di visite al sito e conseguenti prenotazioni è qualcosa di davvero
prezioso, ma ciò che rende questi strumenti estremamente
interessanti è che presentano costi ridotti, accessibili anche ad alberghi indipendenti e realtà più piccole delle grandi catene. «Abbiamo creato un pacchetto, chiamato travel 2.0, che offre, con poche centinaia di euro di investimento, un aggiornamento
del web, un blog, una pagina su facebook e la presenza su tripadvisor» racconta Genovesi di Uplink «Certamente, nel caso di progetti integrati e complessi, che prevedono anche la formazione
del personale interno all'hotel, si arrivano a spendere
diverse migliaia di euro».

Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione Incoming GateScarica l'intervista  
 
 
 
   
 
 

 



Richiedi il Check-Up Internet gratuito per la tua struttura ricettiva

PRIMO PASSO PRIMA DI FARE IL PRIMO PASSO

Il Check-Up Internet è una fotografia dell'attuale presenza sul web di una struttura ricettiva. Le informazioni necessarie all'analisi sono rilevate direttamente dal sito internet della struttura.

Analisi concorrenti:

- Individuazione dei suoi primi 5 competitors su internet

Test MyWeb 2.0:

- Test del sito aziendale secondo i criteri Web 2.0
- design
- usabilità
- dinamicità
- grafica
- presatzioni
- booking
- interfacce
- territorio
- aspetti giuridici
- social media

Cliente crm Cliente crmRichiedi subito il Check-up  

Cliente crm Cliente crmApprofondimento  

Motori di ricerca:

- Individuazione delle parole chiave di interesse primario - Report di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca italiani
- Report di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca internazionali

Portali:

- Turistici italiani, internazionali e nazionali esteri
- tematici
- usabilità
- dinamicità
- grafica

Social Media:

- Community
- Social network
- Reviews

 
Scopri Travel2.it
 
 
Tassegna Stampa
Online Brand Reputation!
Hospitality Business Magazine
- giugno 2010
Come misurare il valore della Business Page o del profilo della tua struttura ricettiva su Facebook - WTA 4 gennaio 2010
La ripresa del Turismo?Scommette sul Web - Il Tirreno 29 dicembre 2009
Uplink sbarca a Milano - Corriere Cecina Rosignano 24 dicembre 2009
Il Marketing è 2.0 - Intervista a Simone Genovesi CEO Uplink Web Agency Srl - Convegni - ottobre 2009
Il Turismo e il WEB 2.0 - Intervista doppia.Hospitality Business Magazine - settembre/ottobre 2009
Web 2.0 e territorio,armi per combattere la crisi - Intervista a Marco Vensi General Manager dell' Hotel Raffaello - Firenze - Pianeta Hotel settembre 2009
Travel 2.0 - Nuova generazione di Hospitality Management - Intervista doppia Hospitality Business Magazine - Luglio/Agosto 2009
«Vivere di rendita sarebbe letale» - La piccola impresa regge rinnovandosi: ma vince l'eccellenza non l'azzardo.
Il Tirreno 02 Agosoto 2009
 
News e Eventi
Uplink presente ad Agri@tour 2010, 12-13-14 novembre 2010
Riprendono i seminari sul Travel 2.0 targati Uplink - 14 settembre 2010 Confcommercio, Arezzo
Il successo del Social Web Marketing di Uplink per Bolgheri Melody e per il territorio - luglio 2010
Uplink e il primo caso di Customer Relationship Management territoriale - luglio 2010
Numerosi consensi e grande successo del seminario di Uplink e Toscana Promozione su "Wine e Web 2.0" - 23 giugno 2010
Le strategie di incoming targate Uplink a più di 1500 strutture - giugno 2010
Le strategie di incoming targate Uplink a più di 1500 strutture - giugno 2010
Il mare delle strutture ricettive dalla torretta di Uplink 28 maggio 2010
Uplink espositore alla WIT ed è boom con Book-up - Milano - 26 maggio 2010 - Enterprise Hotel
Edizione straordinaria! Uplink alla BTO delle Isole - 24/25 maggio - Isola d'Elba
Uplink guida le strutture toscane nel mondo del Web 2.0: dalla ricognizione al budget commerciale
Simone Genovesi nel Consiglio Direttivo di GGI Confindustria Livorno - Maggio 2010;
Uplink alla WIT 2010 di Milano con Italia Promozione, Travel 2.0 e…una novità
Book-up, ovvero tutto quello che serve in un booking engine
"Brands are conversation" - L'intervista a Simone Genovesi su Job in Tourism - Milano 21 maggio 2010
Dove c'è Web Marketing c'è Uplink. Provincia di Grosseto - Sala Pegaso - 21 aprile 2010
Gli Stati Generali del Turismo abbracciano il Web; Uplink presente. Grosseto 25 marzo 2010
Uplink Web Agency al B.T.O. 2009
Firenze 16/17 novembre
Seminario Grosseto e un nuovo comunicatore targato Uplink - 25 gennaio 2010
Partecipazione al Convegno Consorzio Maremmare - monte argentario - febbraio 2010
Seminario Toscana Promozione "Turismo e Web 2.0" - Versilia
Uplink-Italia Promozione presente alla 59° SIA Guest 21 - 24 novembre 2009 Rimini Fiera
Uplink Web Agency ad Agri@Tour 2009 Arezzo 13-14-15 novembre 2009
HOST 2009 - Milano ottobre 2009
Uplink insieme a Joy Planet alla TTI di Rimini - Rimini Fiera - 16/18 ottobre 2009
Uplink Web Agency al convegno "Web in Tourism" - Roma ottobre 2009
Seminario Toscana Promozione "Il Turismo e il Web 2.0" - dicembre 2009, Firenze
Seminario Toscana Promozione "Il Turismo e il Web 2.0" - novembre 2009, Viareggio
Seminario Toscana Promozione "Il Turismo e il Web 2.0" - novembre 2009, Abetone
Seminario "Il Turismo e il WEB 2.0" - Chianciano ottobre 2009
Seminario "Il Turismo e il WEB 2.0" - Arezzo settembre 2009
TOSCANA LAB - scenari di comunicazione digitale.
Uplink Web Agency al convegno "Web in Tourism" - Milano maggio 2009
Uplink Web Agency sponsor del pranzo A.D.A. (Associazione Direttori Albergo)
Italia Promozione a BIT 2009
Seminari "Turismo e Web 2.0"
Viaspettiamo su iPhone
B.T.O 2008
Agri@tour 2008
 
 
Travel 2.0Viaspettiamo.itItaly Charming ResortIo TuristaVacanze in agriturismo in italia
Italia Promozione Incoming Gate
Italia Promozione Incoming Gate
Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione Incoming Gate
» Condizioni di Sicurezza e Privacy Uplink Web Agency
Italia Promozione
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)

CONTATTI:
Tel.: 800911856
E-mail: info@italiapromozione.it
RAGIONE SOCIALE:
Uplink Web Agency S.r.l.
Via Aurelia 929
57016 Fraz. Castiglioncello - Rosignano M.mo (LI)
Partita IVA 01350780498
REA 120478
Iscritto al ruolo C.C.I.A.A. Livorno
N. iscrizione Ufficio Registro delle Imprese 01350780498
Capitale sociale 65.000,00 Euro i.v.
Italia Promozione Incoming Gate Italia Promozione Incoming Gate
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!
© 2001 - 2024 Uplink Web Agency S.r.l.