21 giugno 2012
Addio "aura": anche l'arte è 2.0
|
|
|
Da tempo il mondo dell’arte e quello della cultura hanno assunto un assetto dallo statuto duplice.
Classico da una parte, legato all’ambiente dei musei, delle gallerie e degli spazi appositamente dedicati, volatile d’altra parte, legata alla perdita dell’immediatezza della fruizione.
Per dirla alla Walter Benjamin, l’aura dell’opera d’arte nella sua presenza fisica è scomparsa, lasciando il campo libero alle riproduzioni, alle scansioni e fotografie reperibili in internet.
|
|
|
Questo processo ha raggiunto il proprio apice con l’avvicinamento dell’arte al mondo del Web 2.0.
Il progetto Google Art Project ne è un ottimo testimone, capace di far visitare a chiunque, ovunque si trovi, tutti i principali musei del mondo in modalità virtuale.
Altro esempio fondamentale è l’utilizzo della realtà aumentata, capace di offrire informazioni istantanee su monumenti semplicemente inquadrati con la fotocamera del proprio smartphone.
I tempi e i modi della fruizione dei opere d’arte vengono innegabilmente a mutare in modo drastico.
|
|
|
|
Niente può sostituire la presenza fisica di un quadro, di una scultura o di un edificio, ma le nuove tecnologie possono certamente aiutare a diffondere il verbo, a stimolare e sensibilizzare gli utenti al mondo dell’arte, nonché a facilitare a turisti e cultori la visita dei luoghi artistici prescelti.
A guadagnarci in visibilità sono i musei stessi e l’assetto turistico delle città d’arte e dei luoghi più attraenti per i viaggi culturali. Insomma, dopo gli hotel, i giornali, veri e propri studi fotografici, band musicali, nel palmo della mano possiamo aspirare ad avere anche un Botticelli o un’intera ala del Louvre!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Acquista il Check-Up Internet per la tua
struttura ricettiva a 69,00 euro (invece di 169,00 euro)
LA
NOSTRA PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA!!
Il Check-Up Internet è una fotografia dell’attuale presenza sul web di una struttura ricettiva. Le informazioni necessarie all’analisi sono rilevate direttamente dal sito internet della struttura.
Analisi di Concorrenti
Individuazione dei suoi primi 5 competitors su Internet Test
MyWeb 2.0
Test del sito web aziendale secondo i criteri Web 2.0:
- design
- usabilità
- dinamicità
- grafica
- prestazioni
- booking
- interfacce
- territorio
- aspetti giuridici
- social media
|
|
Motori di ricerca
- Individuazione delle parole chiave di interesse primario
- Report di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca italiani
- Report di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca internazionali
Portali
- Turistici italiani, internazionali e nazionali esteri
- Tematici Social Media
- Community
- Social Network
- Reviews
|
|
|
|
|
|
|
|