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Settembre/ottobre 2009 - Milano

Milano - Hospitality Business MAGAZINE
Il Turismo e il web 2.0

Si è svolto lo scorso 30 Settembre il seminario “Il Turismo
e il web 2.0”. Paolo Caron ha intervistato Simone Genovesi
e Anton Specioso all 'uscita di Aula dei Grandi , sede della della
Provincia di Arezzo , dove si è svolto il meeting.

Si è parlato di Turismo e Web 2.0: innovazione o rivoluzione?

È una rivoluzione, in quanto si fonda su un profondo mutamento sociale. Come abbiamo detto nel corso del seminario, il concetto stesso di marketing, per come lo leggiamo sui libri, è morto. Il “turista” non esiste, ma esiste la persona con i suoi interessi, così come la destinazione è ormai secondaria rispetto alla motivazione. Ecco che diventa dominante il ruolo di un territorio come quello regionale.

La regione Toscana si è dimostrata molto preparata nelle nuove strategie di marketing turistico. Il modello è esportabile nelle altre regioni?

La Toscana gode storicamente di un brand molto forte, ma ogni regione può e deve sfruttare il nuovo contesto sociale/turistico per mettere a valore le proprie peculiarità e profilare l'offerta in funzione della domanda. In più, è necessario che le regioni siano legate da una strategia comune.che consenta di creare un valore Italia, anch'esso legato ai canali tematici.

Vuol dire che per stare sul mercato dobbiamo capire cosa vuole il singolo individuo? Come si fa a mutare l’offerta così rapidamente?

Assolutamente! Direi di più: una struttura ricettiva e un territorio dovrebbero parlare sempre meno di ricettività e sempre più di ospitalità, sempre meno di stelle e sempre più di qualità esperienziale, sempre meno di mercato e sempre più di persone: ormai siamo passati da un mercato di massa ad una massa di mercati! Al centro è la persona: per conoscerla e per interessarla sono necessarie le strategie e le tecniche di CRM (Customer Relationship Management), delle quali ha parlato Anton
Specioso

Mi rivolgo allora a lei, sig. Specioso. Che cosa sono le strategie di CRM per il turismo?

Come ha detto Simone Genovesi, la possibilità di intercettare e attrarre.“clienti” passa dalla conoscenza che si ha delle esigenze del singolo. Io dico che la camera dovrebbe avere un “colore” diverso per ciascuno: avere quindi dei servizi personalizzati in funzione dell'esperienza che sta cercando e certamente integrati nel contesto territoriale in cui ci si trova. Il piano della discussione è proprio sull'offerta emozionale.

Da qui la necessità di parlare a ciascuno (o a categorie di utenza) una lingua diversa, con messaggi specifici e un'offerta personalizzata. In questo senso la comunicazione non è solo lo strumento per trasmettere un'offerta, bensì lo strumento attraverso il quale l'offerta viene preparata.

E tutto questo come si inserisce nel Web 2.0, e come fa una singola azienda a concretizzare questi concetti?

Il Web 2.0 mette al centro l'utente e gli offre il grande potere del passaparola. E dopo il video di Nokia che abbiamo visto, dove con i futuri occhiali si Ogni azienda definisce i propri obiettivi in termini di risultati, di fatturato da raggiungere, di strategie e investimenti da mettere in campo.

Per far ciò è necessario definire il mercato di riferimento e analizzare la propria posizione rispetto ai concorrenti, stabilire il proprio budget commerciale e i ROI (Return On Investiment) progressivi, dunque mettere in atto gli strumenti per la crescita e il monitoraggio costante.potrà comunicare con un battito di ciglia, credo si debba parlare di Internet 2.0 e non solo di Web, che ne è una delle applicazioni.

Un'azienda deve necessariamente farsi affiancare da un partner affidabile, insieme al quale sviluppare quello di cui si è parlato: il Piano di Crescita Aziendale (PCA): unico strumento in grado di guidare la definizione dell'offerta, gli investimenti, la scelta dei mercati e dei canali distributivi (CRM, Social Media, Seaech Engine, Portali tematici), la definizione degli indicatori di ritorno.

 
 
 
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