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Luglio/Agosto 2009 - Milano

Milano - Hospitality Business MAGAZINE
Travel 2.0 - Nuova generazione di Hospitality Management

HB Magazine: HBConsortium + Assolombarda

MINIMUM RATES vs MAXIMUM DISTRIBUTION

La lotta è in atto! La crisi fa emergere problematiche strutturali e contingenziali. La concorrenza ormai non è più interna ma esterna e gli operatori sono costretti ad un confronto serrato e continuo che spesso provoca l'effetto del ribasso dei prezzi.

Paolo Caron intervista Simone Genovesi (s.genovesi@uplink.it), CEO Uplink Srl, impegnato con regioni e consorzi nello sviluppo di strategie leisure e incentive.

Cosa ne pensa di questa strategia messa in atto da molti che prevede l'abbassamento dei listini?

La concorrenza c'è, senza dubbio, ed oggi è ormai internazionale come pure la crisi.
Ma l'esperienza ci dice che la lotta al ribasso provoca solo feriti su entrambi i fronti, toglie valore al mercato e solo raramente permette di far quadrare il bilancio.

Qual è allora la via da percorrere per venirne a capo?

La via di uscita secondo me non passa attraverso il terreno paludoso del prezzo minimo, va piuttosto verso una migliore caratterizzazione dell'offerta, spesso poco valorizzata, e una decisa massimizzazione dei canali di vendita.
E' importante che si muovano i territori, patrimoni unici e non clonabili, dove le strutture si devono unire con strategie e progetti originali e ad elevata qualità esperienziale. Ma anche che individualmente ogni realtà sviluppi la vendita diretta al proprio ospite tipo, attraverso una pluralità di canali che vanno tenuti sotto controllo e dai quali ricavare risultati certi.

 

TRACCIARE E TENERE LA ROTTA PER NON ANDARE ALLA DERIVA!

In un momento di crisi e di mutamento sociale come questo, non è più possibile navigare a vista. Bisogna ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi per mantenere una buona stabilità sul mercato!

Paolo Caron intervista Anton Specioso (anton.specioso@italiapromozione.it), consulente aziendale alle prese con gli operatori turistici di tutta Italia, per la programmazione dell'incoming 2010.

Tracciare la rotta, aumentare i canali, ma come si fa?

E' vero, come ha detto Simone Genovesi, oggi una struttura ricettiva che vuol stare sul mercato deve sfruttare al massimo i canali di commercializzazione. Internet è ormai l'ambiente con le maggiori possibilità: oltre il 60% dell'incoming nazionale passa dal web. Oggi più che mai, con l'evoluzione al Web 2.0.
Social network, community, blog, nuovi dispositivi (iPhone, cellulare, satellitare,…) sono concrete opportunità di business.
Ma tutto ciò deve essere pianificato, ponderato e controllato da uno strumento di programmazione come il Piano di Crescita Aziendale (PCA).

Ma cos'è il PCA?

Il Piano di Crescita Aziendale è uno strumento indispensabile: un business plan rapportato al medio periodo che permette di programmare la propria attività commerciale, ma non fa solo questo..
Ogni azienda definisce i propri obiettivi in termini di risultati, di fatturato da raggiungere, di strategie e investimenti da mettere in campo.
Per far ciò è necessario definire il mercato di riferimento e analizzare la propria posizione rispetto ai concorrenti, stabilire il proprio budget commerciale e i ROI (Return On Investiment) progressivi, dunque mettere in atto gli strumenti per la crescita e il monitoraggio costante.

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