Milano - 21 maggio
2010
"Brands are conversation" - L'intervista
a Simone Genovesi su Job in Tourism
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Grande rilevanza del Web 2.0 all'interno del nuovo numero
di Job in Tourism, quattordicinale milanese dedicato al
settore turistico.
Una intera pagina dedicata alle novità introdotte dal Web
2.0 e al loro ruolo nel turismo. Dalla proposta di come "far
vivere" nel mondo dei social network la propria struttura
ricettiva, alla figura del revenue manager nell'epoca 2.0, dal
commercio mobile, alla brand reputation.
Ed è proprio sulla brand reputation che si basa l'intervista
a Simone Genovesi di Uplink Web Agency.
Ecco di seguito l'articolo, contenente il pensiero dell'AD di
Uplink, estratto da Job in Tourism.
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Quello
di brand reputation è un concetto di fondamentale
importanza per qualsiasi azienda, sia che essa operi nel settore
dei beni industriali o in quello dei servizi.
«
Nel corso degli anni, però», spiega l’amministratore
delegato della web agency Uplink, Simone Genovesi, «questo
concetto ha assunto sempre più importanza e oggi, in piena
epoca web 2.0 il
suo valore è ancora più elevato. Soprattutto, ora,
riguarda tutte le aziende: dalle multinazionali al piccolo albergo
di campagna. Ma come si costruisce la brand reputation? La risposta è piuttosto
semplice e rientra in una frase che se prima suonava come slogan
senza fondamento, adesso è invece più che realistica: “Brands
are conversation”. Grazie ai social media, infatti, sono
ora le persone a costruire la marca e ad alimentarla.
Le aziende,
in particolare, non solo ricevono dei commenti dagli utenti della
rete, ma devono partecipare alle conversazioni e alimentare le
discussioni, cercando di preservare il valore costruito del proprio
brand. Un esempio? La risposta alle recensioni negative: se una
struttura riceve un commento non positivo non deve offendersi o
contraddire l’utente, ma semplicemente rispondere, dimostrandosi
disposta a rimediare ai propri errori o giustificando eventuali
disagi con spiegazioni plausibili e soprattutto sincere. Perché se
le marche sono conversazioni, l’importante è che le
conversazioni siano quanto più sincere e trasparenti possibile».
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