Creare un sito web usabile, amico dei motori di ricerca, rispettoso della normativa vigente è possibile e, anzi, auspicabile per la riuscita commerciale del progetto. Italia Promozione crede infatti che la convergenza di tali linee guida possa sensibilizzare l'utente e accattivarne la fiducia.
Adempimenti giuridici
- Codice Privacy 196/03
- Codice Proprietà Industriale
- Codice del Consumo
- Lg. Diritto d'autore
- D.Lgs 31/3/'98 – Comunic. Inizio attività on line
- D. Lgs 70/2003 art. 7 – p.iva, ...
Adesione allo standard W3C
Ogni sito MyWeb 2.0 aderisce alle linee guida del W3C (Consorzio internazionale per lo Standard Web - www.w3c.it) che definisce l'accessibilità web come la capacità di un sito web di essere fruito efficacemente da utenti diversi in differenti contesti.
Certificabilità del proprio sito
Essendo uno strumento di informazione commerciale e di prenotazione, l'attività svolta dal sito web di un operatore turistico è considerata un'attività di
e-commerce.
In quanto tale, l'azienda può decidere di sottoporre il proprio sito al giudizio di associazioni di consumatori e della camera di commercio.
Questi attori, effettuati i debiti controlli di completezza e trasparenza delle informazioni, di usabilità, di rispetto degli adempimenti giuridici e delle procedure di prenotazione, possono riconoscere un marchio di qualità che concorre ad accrescere la fiducia del proprio potenziale cliente.
|